Le 6 regole del successo
Le 6 regole che vedremo di seguito sono state utilizzate per più di 30 anni in parchi a tema importanti come Disney World.
1. Conosci il tuo cliente
Qual è il tuo cliente target?
Non dovresti decorare il tuo ristorante allo stesso modo se il tuo cliente target è una famiglia o un’azienda. Nel primo caso potresti includere elementi che intrattengono e tengono occupati i bambini. Mentre se intendi attrarre imprenditori, preferirai un ambiente calmo e rilassante.
Ricorda che se il cliente non si sente a suo agio, non tornerà.
2. Tour con Charme
L’impatto visivo deve essere scelto con cura per trasmettere il concetto del tuo ristorante. Il cliente dovrebbe sentirsi totalmente libero di apprezzare il ristorante in modo naturale per avere una piacevole esperienza sensoriale.
3. Semplicità
Il cliente dovrebbe sentirsi a proprio agio come a casa. Le cose di cui potrebbe aver bisogno durante la sua visita devono essere trovate senza la necessità di chiedere. I percorsi dei camerieri devono essere perfettamente organizzate in modo da non disturbare i clienti.
4. Una cosa dopo l’altra
Sia il ristorante che il menu devono essere perfettamente ordinati. Non esagerare con le informazioni. Tutto deve essere al suo posto . L’attenzione dei camerieri dovrebbe essere attenta ma non pressante.
5. Evita le contraddizioni
I messaggi che trasmetti devono essere chiari e coerenti. Un ristorante di lusso non può offrire tovaglioli o stoviglie di bassa qualità.
Dovresti offrire tovaglioli personalizzati, la qualità del tessuto secco, se possibile.
Le contraddizioni generano sfiducia, che riduce la credibilità del vostro concetto di business
6. Stimolare i sensi
I 5 sensi sono presi in considerazione quando si progetta un ristorante di successo. Nulla è lasciato al caso. Scegli meticolosamente le immagini che vedrai, gli odori che percepirai, la trama dei tessuti che sentiranno sul tavolo (tovaglioli e tovaglie), la musica che ascolteranno, la temperatura del luogo e, naturalmente, i sapori che assaggeranno. Sia il cibo che le bevande sono essenziali.