

Solo il 10% dei ristoranti ha successo
Forse ti sembrerà un po’ esagerato affermare che “Solo il 10% dei ristoranti ha successo”, però è così reale quanto il fatto che tu lo stia leggendo in questo momento.
Sicuramente avrai visto molti ristoranti che si riempiono il fine settimana e nei giorni festivi. Avrai dedotto, come la maggior parte della gente, che stanno guadagnando molto denaro. Sfortunatamente questa non è la realtà.
Qual’è la realtà?
La maggior parte dei proprietari di ristoranti che sembrano avere successo, poco spesso hanno molto denaro.
Perchè?
La maggior parte dei ristoranti funzionano solo il fine settimana ed altri hanno solo due o tre ore di punta al giorno. Queste si chiamano Ore di Punta ed è durante questo periodo di tempo in cui hanno i maggiori ingressi.
Il resto della giornata, quando si servono solo alcuni clienti casuali, queste si chiamano Ore Valle che, con alti costi fissi, assorbono il guadagno delle ore di punta.
Sarebbe come tenere un grosso foro nel serbatoio del carburante. Le ore di punta sarebbero come un pieno di benzina, che però vai perdendo poco a poco durante il resto della giornata fino a lasciare il serbatoio completamente vuoto.
Cosa si può fare?
Prendendo l’esempio del serbatoio, la priorità dovrebbe essere quella di tappare il buco il prima possibile.
Hai bisogno di coprire i costi fissi della tua attività durante le Ore Valle. Potresti ridurre il personale durante quelle ore e promuovere offerte per attrarre nuovi clienti. Essere attento, educato e professionale è il modo migliore di fidelizzare la clientela. Dare un po’ di più di quello che si aspettano è la chiave.