Il Team
Prima di saltare sul campo, dobbiamo conoscere bene la nostra squadra.
È molto importante scegliere con cura il personale con cui intraprendere questo viaggio verso il successo. Cerca persone che amano il loro lavoro e lo fanno con passione. Ogni persona ha il suo posto e dovrebbe esserne a suo agio. Se devi avere a che fare con i clienti, cerca persone estroverse, che sorridono in modo naturale, che sono amichevoli e istruite, che conoscono l’importanza di lavorare in squadra. Per offrire il miglior servizio ai nostri clienti, i dipendenti devono essere formati e conoscere i prodotti che offrono. Fai degustazioni di cibi e vini. Dovranno essere esperti in ciò che servono per consigliare bene i commensali.
Fai sentire tutti parte del progetto. Ciò che pensano e le loro opinioni sono prese in considerazione. Anche se non sei d’accordo con loro, trattali con rispetto. Siamo esseri emotivi e dobbiamo stare attenti con le emozioni e i sentimenti degli altri. Dobbiamo evitare di ferirli emotivamente. Congratularsi in pubblico e ammonire in privato. Il massimo, farli sentire importanti. Ricorda che se ti prendi cura dei tuoi dipendenti, si prenderanno cura dei tuoi clienti.
Alcune persone pensano che chiedere ai propri dipendenti la loro opinione possa essere un’arma a doppio taglio. Se hai l’attrezzatura giusta, avrai sempre opinioni sincere e utili. Quando aiutano a dettare le regole sono più propensi a rispettarle a differenza di quando sono imposte senza il loro consenso. Fai in modo che raggiungano loro stessi le conclusioni a cui avevi pensato in precedenza. Se sentono che l’idea è loro, sarà molto più facile per loro soddisfare questi standard.
Rendi chiaro l’obiettivo, devono sapere che fanno parte di un progetto ambizioso. Non sono semplici lavoratori, sono parte dell’ingranaggio che porterà il tuo progetto al successo.